Carta da parati design: le novità 2022 | Elle Decor

2022-12-02 20:32:31 By : Mr. Phil Li

Le novità del settore wallcovering vestono la casa con stampe floreali, pattern geometrici e motivi esotici

È un’esperienza nuova e totalmente immersiva quella proposta dalle collezioni di carte da parati e rivestimenti murali contemporanee, capaci di rivoluzionare radicalmente qualsiasi spazio. La parete diventa luogo di sperimentazione, libertà e interpretazione. Anzi una ‘tela’ pronta ad accogliere l’opera, dato che la produzione più recente si allinea senza ombra di dubbio alle realizzazioni artistiche. Carte da parati bellissime che interpretano con forte personalità e originalità superfici altrimenti anonime, grazie anche alla piena personalizzazione di un servizio su misura. La materia principale plasmata non è la carta o il tessuto, ma la luce e il colore, che insieme a motivi floreali o pattern grafici inediti di grande effetto danno vita a veri e propri paesaggi. Suggestioni sensoriali – fonte di ispirazione è spesso la natura – espresse sempre in maniera differente, a seconda proprio di come la luce colpisce i motivi perfettamente riprodotti, stimolando anche il tatto. I creativi hanno fatto un gran lavoro per ottenere effetti di profondità e rifrazioni cromatiche. Affiancati dalla ricerca tecnologica assidua delle aziende, sia nei materiali che nei processi produttivi. Un’innovazione che va di pari passo con sostenibilità e rispetto per la salute, specie nell’uso di colle e materiali naturali. E non ci sono limiti di applicazione. La carta da parati moderna varca i confini tradizionali e approda, non solo in tutti gli ambienti più canonici come living e camera da letto, ma anche in bagno e in cucina, sino addirittura a rivestire pareti in esterno perché resistenti agli agenti atmosferici. Quali sono le migliori carte da parati? Eccole nei loro risultati più performanti.

Colorwash è una collezione di carte da parati raffinata caratterizzata da sfondi sottili e di grande impatto. Rachel Cope, co-fondatrice e direttrice creativa di Calico Wallpaper, si è ispirata ai colori diffusi attraverso i raggi del sole in una giornata nuvolosa. Per catturare l'effetto della luce e stabilire un senso di profondità, Cope e il suo team hanno utilizzato sfumature tenui di colore con strati di pastelli a gesso su uno sfondo strutturato. Il risultato è una sospensione di tonalità che crea l'illusione di una luce sommersa da un velo di nebbia immergendo lo spettatore in un’atmosfera calma e ovattata. Otto le colorazioni a disposizione - Arise, Ascend, Diffuse, Evanesce, Evolve, Transcend, Svanisci, e Wisp – per rivestimenti totalmente personalizzati e su misura. Colorwash è disponibile per l'acquisto tramite Calico Wallpaper e i campioni possono essere ordinati su sito.

Con WET System l’offerta di Wall&decò si estende alla sala da bagno creando atmosfere accoglienti e introspettive. Il moodboard Comfort Zone parla di uno spazio intimo e avvolgente, in cui la natura non si mostra attraverso la sua espressione botanica, ma tramite forme organiche, fluide, prive di spigoli, e con materiali come la terra e la creta. Un equilibrio cromatico nei toni del panna e del beige interrotto da lampi di nero, che assume la valenza di elemento grafico a tutti gli effetti. Nel moodboard A Candy Lens è protagonista l’America, con ambientazioni metafisiche e realistiche al contempo, attraverso una palette di toni pastello che richiama Los Angeles nei suoi colori più estivi: le tinte non sono mai piene, ma mescolate alle terre abbinandosi al corallo e ai grigi azzurri. Nella foto, Rhapsody in Japan di Eva Germani.

Le collezioni create da Sans Nom Studio per Texturae sono caratterizzate da una forte matrice grafica. Interaction of colour, nella foto, si ispira agli interni di Le Corbusier e alle tavole grafiche di Josef Albers indagando la falsa prospettiva. Qui, la percezione è indotta dall’uso di forme geometriche che amplificano e danno una nuova dimensione allo spazio della parete, mentre gli accostamenti colore sono di volta in volta tonali o vibranti per creare suggestioni sempre nuove e diversificate. In Karibu, il pattern di linee verticali e diagonali scavate interrompe la superficie, abbinato all’uso di una palette di colori che trae ispirazione delle terre pigmentate e restituisce un sensazione calda e accogliente. In Swahili, lingua dalla quale la collezione prende il nome, Karibu significa benvenuto.

Accompagna la crescita dei più piccoli Circo, la carta da parati per la camera dei bambini di Be Wall, nuovo marchio giovane e dinamico completamente Made in Italy, che interpreta il mondo infantile attraverso l’estro di Serena Cerillo, restituendolo con decori e fantasie declinate in numerose nuances. L’elemento d’accento va su dettagli di stile sempre diversi che si animano sull’intera parete in altezza e in larghezza, e in due opzioni di colore. Stampabile su molteplici supporti come il vinilico/TNT, caratterizzato da una texture raffinata e materica, su fibra di vetro che ne permette la posa in ambienti umidi o esterni, su carta ecologica, come ecopaper o ecomais, che sposano un tema importante come quello del rispetto per l’ambiente, o su un supporto dalle proprietà fonoassorbenti e fonoisolanti per migliorare il comfort acustico degli ambienti.

InstabileLab crea una carta da parati per esterni unica, nata per rivestire le pareti degli edifici perché resistente agli agenti atmosferici. Ideale per chi cerca forte personalizzazione e originalità per le facciate di fabbricati residenziali, commerciali, aziendali o semplicemente per esaltare frazioni di muro o cinte perimetrali. L’ampia serie di grafiche, come quella di Lots of green, è stampata su Fibratex, un supporto composto da tessuto in fibra di vetro con finitura ordita a trama stretta, trattato con resina opaca Tex Dekor. Un materiale di ultima generazione che garantisce alte prestazioni e durata nel tempo – non ingiallisce mai – dotato di certificazione europea di reazione al fuoco classe B-s1, d0. Il prodotto, fornito completo di primer, colla, resina e sigillante, evidenzia la particolare attenzione da parte di InstabileLab verso la sostenibilità dei processi produttivi e l’investimento continuo nello sviluppo di rivestimenti di design personalizzabili e di alta qualità.

Una carta da parati di design perfetta per il soggiorno o la camera da letto, concepita sia per ambienti dal sapore più neutro che per stanze dal carattere deciso. Millerighe, firmata da Dainelli Studio per Londonart, si ispira all’alta cravatteria e rimanda al classico pattern di sartoria, reinterpretato nella carta da parati geometrica con blocchi alternati del disegno e direzioni differenti. Pensata nelle varianti cromatiche: bianco e nero; bianco, nero e ocra e in un’eclettica versione multicolor verde, rosa, bordeaux e grigio.

Giunta alla terza collezione di rivestimenti per pareti, Moooi Wallcovering presenta Memento Moooi, carta da parati animalier ispirata a 5 animali e realizzata in diversi colori e con una straordinaria varietà di materiali: impiallacciatura di legno, fibra d’agave, lamina d'oro, carta plissettata, e tessile. Alcuni disegni narrano una storia, altri stimolano i sensi con immagini e trame. Il risultato è un impatto scenico sorprendente che connota sempre in modo diverso la casa. Come Mimic Moth, realizzata in 3D, che riprende falene in rilievo circondate da fiori. Golden Tiger, ottenuto con taglio laser e impiallacciatura di legno con lamina d'oro, o Dandelion Cranes, composto da carta plissettata, ispirata alle gru, disposta in un motivo che assomiglia a ventagli piumati.

Dalla collaborazione tra Misha e la storica maison francese Mériguet-Carrère Paris nasce una collezione di carta da parati floreale disegnata da Cristina Celestino. Estremamente raffinata, Colour variations for Esotismi collection by Cristina Celestino è una capsule declinata in otto colori, due per ogni decoro (Cabana, Passiflora, Formosa e Oasi), pensata per consentire di abbinare il rivestimento murale in seta a pareti con sfumature tinte di colore perfettamente compatibili. Oltre alle versioni stampate su seta e carta dei decori Cabana e Passiflora, è disponibile una versione speciale di Formosa dipinta e ricamata a mano.

www.mishawallcoverings.com www.meriguet-carrere.com

Ideata da Gabriella Fusillo, fondatrice e art director di Or.nami, Japonisme è una carta da parati floreale dedicata al Giappone e al suo fascino ipnotico e misterioso, che si esprime attraverso la rappresentazione grafica di tre momenti differenti. Tre tematiche dalla forte valenza simbolica - la rappresentazione della natura, l’omaggio alle tradizioni, la visione dello spazio – concretizzate in uno strato superiore in pura seta su cui vengono stampate le grafiche e da uno inferiore in tessuto non tessuto (TNT), a contatto diretto con la parete. In Ikebana (rappresentazione della natura) l’artista Roberta Nicolini è coinvolta nella realizzazione di una serie di dipinti di foglie e ramoscelli di forte suggestione emotiva. Un’opera grafica di eleganza essenziale che trasmette una sensazione di leggerezza fluttuante, in intima armonia con l’universo.

È la prima collezione di carta da parati per Novacolor. WallPaper Collection, disegnata dall’architetto Barbara Sansonetti, prende spunto dalla morfologia del Pianeta visto dall'alto, per un viaggio alla scoperta di paesaggi e culture diverse. Città, paesaggi desertici, infinite distese d’acqua e campi irrigati diventano pattern geometrici che vogliono raccontare come l’uomo abbia interagito con la natura per costruire un habitat più confortevole e produttivo. Sette le aree geografiche nel mondo ad aver ispirato le geometrie satellitari che decorano le sette linee della collezione. Il pattern sinuoso di Huelva, ad esempio, riscopre i vigneti spagnoli nell'omonima città andalusa e mostra tinte piene e sature, arricchite da contorni in oro.

È in una veste più contemporanea e minimal, la prima parte della collezione 2022, rinnovando l’immagine dell’azienda francese Élitis, specializzata in carta da parati, rivestimenti murali, tessuti e accessori per la casa. La carta da parati dalle forme geometriche Grand Hôtel si esprime con una sorta di intarsio delicato dai rilievi leggeri che moltiplicano in due disegni diversi, Stardust e Moonlight. Frutto di un costante lavoro di ricerca su materiali innovativi, fantasie, forme, tecniche ed espressioni artistiche, la collezione racchiude rispetto per l’ambiente e per la salute. Le serie vantano il più basso livello di emissione nell’aria (categoria A), prediligendo inchiostri a base di acqua, utilizzando vinile senza solventi e a base di plastificanti naturali e dando precedenza a materiali quanto più possibile riciclabili.